Veterinari, aree per sgambamento, protezione animali, colonie feline ecc...
SOS animali selvatici feriti o in difficoltà
Se trovi un animale selvatico, mammifero o uccello, ferito o in difficoltà, chiama il Centro di Recupero uccelli marini e acquatici (Cruma) della LIPU - Lega italiana protezione uccelli sezione Toscana, sezione di Livorno, convenzionato con il Comune di San Vincenzo
Nei Centri di recupero operano persone specializzate nel soccorso della fauna capaci di spiegarti cosa fare e valutare se è necessario un loro intervento. In caso di intervento gli operatori dell’associazione si occuperanno del salvataggio e del trasferimento al centro specializzato del Cruma di Livorno dove gli animali saranno curati, sfamati, fatti crescere e rimessi in libertà.
Si specifica che il soccorso riguarda solo la fauna selvatica ferita, ovvero uccelli e piccoli mammiferi.
Il servizio non è rivolto a ungulati( cinghiali, daini, caprioli, etc.), in questi casi è necessario rivolgersi ai Carabinieri Forestali più vicini.
Segnalazione cani vaganti
Il servizio prevede la cattura, il trasporto e il ricovero temporaneo dei cani vaganti.
IL cittadino che noti un cane vagante su tutto il territorio comunale può effettuare la segnalazione al Comando di Polizia Municipale tel. 0565 - 703703
Ordinanza disciplina cani in spiaggia anno 2022 (valida anche per il 2023)
Nel comune di San Vincenzo gli spazi adibiti e dedicati ai cani i dove poter lasciare liberi i nostri amici a quattro zampe sono :
Dog Beach (google map)
Area per cani (google map)
SERVIZI PER GLI ANIMALI - Numeri Utili